clear sky
dom

10 ° C
few clouds
lun

8 ° C
few clouds
mar

8 ° C
Slider

San Lorenzo al Mare

Scopri cosa visitare

La cittadina di San Lorenzo al Mare in provincia di Imperia è un vero gioiellino incastonato sul mare. Nonostante questo sia il più piccolo comune della provincia, ha una lunga storia, e diversi tesori nascosti… tutti da scoprire.

La sua forma ricorda, dall’alto, quasi quella di un’ancora, in cui si distinguono due nuclei che si snodano tra la zona collinare e quella marittima. Con i suoi 1.400 abitanti San Lorenzo al Mare è stato fondato nel Medioevo; più precisamente al XII secolo, quando aveva il nome di Aqua Sancti Laurenti. Da allora questo borgo dalle origini antiche si è sviluppato fiorentemente, dando luogo a numerose attrattive: qui infatti il turista potrà trovare sia aspetti culturali, storici e artistici, sia aspetti ludici, tra attività intellettuali, divertenti o rilassanti, godendo sempre dell’incantevole paesaggio che questa piccola perla regala ai suoi ospiti.

Santa Maria Maddalena

Tra i luoghi che meritano una visita vi è la chiesa di Santa Maria Maddalena, che gode di posizione privilegiata, sorgendo in prossimità del mare.

La sua possente mole si erge fiera al cospetto delle onde, ed ha per circondario una piazzetta con molti alberi attorno e disegni sulla pavimentazione. Essa è così vicina alla sponda marina che gli intonaci e il campanile necessitano di restauri in tempi ravvicinati, a causa della salsedine che vi si deposita e rischia di intaccarne la bellezza. A questa chiesa è legata una particolare leggenda, che vuole come protagonista Maria Maddalena, fuggita dalla Terrasanta a seguito delle persecuzioni degli apostoli. Si dice che la sua zattera fosse giunta fino alla spiaggia di San Lorenzo, ove poi venne edificata la chiesa. Al suo interno si possono ammirare affreschi di pregevole fattura, assieme ad un ampio coro ligneo che vanta 11 pannelli.


Il centro storico

Non potete poi rinunciare a una passeggiata per il centro storico. Perdetevi tra le sue vie, da cui godrete di incantevoli scorci paesaggistici: la parte più interna del borgo si arrampica infatti sulle prime colline, dando luogo a panorami mozzafiato.

Lasciatevi sorprendere dalla bellezza di numerosi palazzi storici. Tutto il paese, che somiglia quasi a una cartolina, è una vera e piccola opera d’arte, con vie tortuose e numerosi giardini che vantano, al loro interno, diverse sculture degli artisti Taore e Grudda, per citarne solo alcuni, assieme a quelle in marmi policromi, rappresentazioni e rielaborazioni di alcune note opere del Novecento italiano.


Eventi

Non è difficile poi imbattersi, durante tutto l’anno, in una delle tante manifestazioni artistiche che si svolgono tra le strade del borgo, che siano esse a carattere religioso o di intrattenimento. In queste occasioni potrete inoltre degustare prelibate pietanze e piatti tipici ascoltando sempre della buona musica. Se capitate a San Lorenzo al Mare in estate non perdete la festa di Santa Maria Maddalena, che ricorre ogni 22 luglio, e quella del patrono San Lorenzo, notoriamente la notte delle stelle cadenti, il 10 agosto.

Vuoi una vacanza sportiva?

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet